• Tra i nostri intenti quello di dedicarci con regolarità ad iniziative di Solidarietà, insieme ad Enti o Associazioni presenti nelle varie regioni d’Italia e che già operano nell’ottica di aiutare chi ha bisogno.

    Il mondo del riciclo, veicolo di un messaggio forte di ecosostenibilità e speranza in un futuro migliore, per sua stessa natura si presta ad essere legato a doppio filo al mondo della solidarietà e dell’aiuto reciproco. La squadra di Riciclia vuole dare il suo contributo per fare Rete insieme ai suoi partner commerciali ed Istituzionali e  costruire tutti insieme un mondo più felice.

  • Tra le nostre prime collaborazioni annoveriamo con onore L’ASSOCIAZIONE SORGENTE DEI SOGNI – FONTANAFREDDA (PN) con la quale, alla fine del 2016, abbiamo iniziato il nostro primo percorso di solidarità al seguito della raccolta tappi “Il Bottiglione Ecosolidale” itinerante (11 mt X 2,5) e del cappello Alpino ecosolidale realizzato a Conegliano Veneto (TV) in occasione della adunata nazionale degli Alpini 2017 a Treviso .


  • Grazie anche alla partecipazione del marchio CONAD, tra i nostri principali partner commerciali, la raccolta tappi di solidarietà destinata  all’Associazione La Sorgente dei Sogni continuerà con il nostro massimo impegno. Nel sito Web dell’Associazione La Sorgente dei Sogni  è possibile consultare il calendario dei prossimi eventi e l’elenco dei progetti in via di realizzazione.

  • Due quintali di tappi raccolti dai bambini delle scuole dei Comuni di Saccolongo (PD) e Pove del Grappa (TV), Amministrazioni che aderiscono al nostro progetto Scuole “A Scuola Vogliamo solo… Buoni Vuoti“, sono stati conferiti nel grande Bottiglione itinerante: il ricavato è destinato ad opere di beneficenza per il CRO di Aviano e per l’Associazione  Lotta contro i Tumori di Renzo e Pia Fiorot.

  • Al Riciclia Point di Cossato (BIELLA) i cittadini che conferiscono le loro bottiglie in plastica, flaconi e lattine in allumio possono devolvere il valore dei buoni sconto ricevuti in cambio all’Emporio della Caritas Cossatese per l’acquisto di generi di prima necessità da destinare ai bisognosi.

    Dare una mano è molto semplice: una volta utilizzato il Riciclia Point basterà inserire i propri scontrini (sul quale sono indicati i punti Ambiente che corrispondono agli sconti) nella cassetta verde che si trova all’ingresso del Conad in via Marconi 18.

  • Sarà poi il Supermercato Conad a caricare il valore economico raccolto dai cittadini nella carta Conad dedicata e che già prevede il 10% di sconto per la “spesa solidale” a favore della Caritas Cossatese. Per quanto riguarda invece la raccolta Riciclia con 500 punti Ambiente (ogni punto corrisponde a due pezzi conferiti nella macchina) saranno destinati alla Caritas 5 euro di sconto.

    In questo modo la nostra filiera del riciclo incentivante acquista un nuovo significato trasformandosi in gesto concreto di solidarietà.