La nostra offerta per i Comuni comprende la partecipazione al nostro Progetto Scuola: “A scuola vogliamo solo…. BUONI VUOTI, rivolto alle scuole d’Infanzia e Primarie.
I bambini, insieme ai loro insegnanti, saranno coinvolti in un percorso educativo volto alla sensibilizzazione delle nuove generazioni rispetto al tema della Salvaguardia Ambientale.

OBIETTIVI FORMATIVI:
– Conoscere i vari tipi di materiale di uso quotidiano (plastica, vetro, alluminio, carta, etc)
– Comprendere perchè è importante separare e differenziare i rifiuti
– Capire quali sono conseguenze di uno scorretto smaltimento per l’Ambiente e gli Animali
– La filiera della trasformazione
– Sensibilizzare anche le famiglie alla tutela del territorio.

La mascotte RICICLINA accompagnerà i bambini nel percorso che comprende attività didattiche per insegnare una corretta gestione dei rifiuti (quiz, filastrocche, schede), laboratori artistici per creare con materiali di recupero, la visione di materiale audio-visivo, la distribuzion per ogni sezione di un kit di semi da piantare, diploma di merito alla scuola riciclona che verrà consegnato a fine anno.

Gli alunni saranno incentivati a portare i loro imballaggi  all’ecocompattatore Riciclia e riceveranno in cambio buoni per l’acquisto di materiale da cancelleria per la propria classe. In ogni sezione scatterà infine il progetto “Bottiglione Riciclone” per raccogliere i tappi delle bottiglie di plastica.