Dall’anno scolastico 2017/2018 ogni classe che parteciperà al percorso educativo riceverà in regalo da Riciclia l’iscrizione alle “Scuole Sostenibili di Legambiente”. Un piccolo gesto per un futuro migliore.

Clicca qui per visitare la pagina di Legambiente Scuola e Formazione dedicata ai progetti educativi per un futuro sostenibile e scaricare l’opuscolo.

Il progetto scuole di Riciclia per l’anno scolastico 2017/2018 verrà attivato nelle seguenti Regioni: Piemonte, Emilia-Romagna, Veneto, Toscana, Umbria (su Perugia), Marche, Molise, Puglia, Calabria.
Per fare richiesta di adesione è sufficiente compilare il form che segue:

  • Il progetto punta a costruire abitudini eco-sostenibili iniziando dai più piccoli e nasce dall’esigenza di radicare nella cultura delle nuove generazioni la consapevolezza che l’Ambiente in cui viviamo va rispettato. Il percorso prevede laboratori divertenti per creare oggetti con materiali di recupero e si prefigge di far conoscere quali possono essere le conseguenze di comportamenti scorretti.

    Siamo consapevoli che fin dai primi anni di vita è possibile creare una corretta coscienza civile ed ecologica.

    Grazie a supporti didattici audiovisivi, giochi e filastrocche, i bimbi vengono inoltre orientati verso un corretto smaltimento dei rifiuti. Impareranno infine, guidati dalla mascotte “Riciclina”, ad utilizzare l’eco-compattatore Riciclia che raccoglie bottiglie in Pet, flaconi e lattine e distribuisce i Punti Ambiente, da trasformare in premi per la classe più “riciclona”.

     

    Obiettivi:

    • promuovere azioni ecosostenibili
    • sensibilizzare i ragazzi sul tema della raccolta differenziata
    • conoscere il ciclo di trasformazione dei vari materiali
    • stimolare la creatività progettando e realizzando oggetti a partire dai materiali di riciclo
  •